Torte, Dolci e Pasticci salati, le ricette del cuore di mamma!

Torte Farcite
Dolci
Biscotti
Focacce
Primi
Secondi
.. e tanto altro

lunedì 27 febbraio 2012

Crostata in pasta allo yogurt


 E' venuta soffice soffice!

Allora, andiamo con ordine, tutto è cominciato perchè, volendo fare una sorpresa a mio marito che tornava da una brutta giornata di lavoro, avevo già pesato la farina per preparargli una crostata.

Quando, all'improvviso, mi ricordo che in casa mia il burro è semibandito!

Praticamente, NON C'ERA.

E quindi?

Quindi, lungi dal desistere, ho spulciato nei miei ricordi più fitti, alimentati da una carissima amica e fantastica cuoca anche lei, Nicoletta, seguitela sul suo sito internet bush fairy tales , e ho buttato giù la prima crostata di Mamma Annarosa in pasta frolla allo yogurt.

Le dosi sono:
250 gr. farina 00
125 gr. yogurt bianco (io uso quello magro)
100 gr. zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
2 tuorli
1 buccia di limone grattuggiata
1 p.co sale


Ho quindi impastato a mano il tutto, che resta però, si badi, rispetto alla pasta frolla classica con il burro, mooolto morbido, e lasciato a riposare in frigo avvolto in una pellicola per circa 1 h.

Dopo, ho diviso l'impasto in due pezzi, lavorando quello pari a 3/4 dello stesso in un disco, adagiato in una pentola per dolci debitamente imburrata e infarinata.
Quindi ho farcito con marmellata di mele cotogne fatta in casa e ricoperto con striscioline tondeggianti la superfice, strisce che si incrociavano si badi.

In forno per 20 min. a 180 °.

La crostata come si vede è lievitata alla grande, quasi richiudendosi su se stessa, ma il risultato è fenomenale. Morbidissimaa.

Ottima per chi come me, è sempre a dieta ;)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento