Torta Biliardo per i 40 anni di mio marito!!
E' stata più la fatica di preparare la festa a sorpresa per i 40 anni di mio marito che l'affanno per fargli, dopo!, la torta da portare in ufficio l'indomani.
La base è un semplice pan di spagna in forma rettangolare, farcito con crema mondata con panna montata e bagnato con caffè (lo so!, ma a lui piace così..).
La faticaccia è stata il decoro notturno..
Prima ho ricoperto con confettura fatta in casa di albicocca la torta, compresi i lati, per fare aderire la decorazione, quindi vi ho steso la pasta di mandorla (fatta in casa e colorata di verdone) per preparare lo sfondo del biliardo.
Successivamente, dopo aver nuovamente bagnato di confettura i lati, ho poggiato sopra la pasta di mandorla di color marrone scuro per definire i contorni del biliardo.
Dalle foto, vecchie, purtroppo non si vede con precisione il lavoro sugli angoli, rialzati e bombati come nel biliardo reale per l'ingresso delle palline.
la stecca è di pasta di mandorle color naturale, mentre la sua punta è in pasta di zucchero.
Le palline, invece, farcite con panna montata, sono ricoperte di pasta di zucchero multicolore.
L'effetto, migliore e MOLTO PIU' SEMPLICE nell'assemblaggio, della torta tridimensionale, se ricoperta con pasta di zucchero invece che di mandorla (più dura e meno lavorabile perchè soffre del calore delle mani), sarà invece più liscio e pulito, ma il gusto, si sa, deve essere scelto dal festeggiato!! ;)
Auguri amore! Sempre..
Nessun commento:
Posta un commento