Dunque, dunque.
Una sera di penuria, non sapendo che fare, ho fatto la focaccia bigusto.
Gli ingredienti dell'impasto sono:
500 gr. farina 0
1 cubetto lievito fresco da 25 gr.
1 cucchiaino zucchero
1 presa di sale
1 patata lessa
acqua q.b.
Gli ingredienti del condimento invece sono:
pomodorini pelati
olive nere snocciolate
10-12 filetti di acciughe
capperi sottosale
200 gr. fettine di scamorza affumicata
200 gr. salsiccia zampina fresca
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Alcuni usano fare il primo lievito, per poi lavorare in un secondo momento l'impasto, io invece, che un lavoro e un figlio e tutto sto tempo NON CE L'HO, mi sono inventata questo metodo. Che, udite udite, funziona!
In una ciotola ho sistemato la farina, ben predisposta con un buco al centro dove ho sistemato sale e patata debitamente lessata e schiacciata. Quindi ho unito il lievito, lasciato debitamente aperto ed a temperatura ambiente per 5 minuti prima di essere sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero che stimola la lievitazione.
Man mano ho cominciato ad impastare, aggiungendo quando di dovere altra acqua tiepida. Raggiunta una consistenza morbida e liscia, ho coperto il panetto con un panno umido e lasciato a lievitare in forno riscaldato a 50 ° per circa 30-40 minuti.
E' chiaro che più lievita, meglio è.
Ad ogni modo, dopo circa una quarantina di minuti, io sistemo l'impasto lievitato nella teglia debitamente unta di olio di extra vergine di oliva, ovvero, laddove la teglia in uso sia 'abusata', e dunque si rischi che la focaccia vi si attacchi, ricorro al vecchio metodo della nonna, e cioè imburro e infarino. Vedrete che funziona alla grande, e soprattutto la focaccia è più leggera, in forno non 'frigge'.
Ho quindi condito l'intera focaccia con una base rossa, i pomodorini pelati, e quindi metà con acciughe, capperi ed olive, mentre l'altra con salsiccia zampina fresca (togliendo la pelle) e fettine di scamorza affumicata.
Ho poi colorato con pochissimo sale e olio e lasciato la focaccia a lievitare ancora per 40 minuti circa, fino a quando raddoppia di volume.
Ho dunque infornato a 180° per 40 minuti (qui dipende dal forno, se elettrico richiede più tempo rispetto a quello a gas, soprattutto in considerazione del fatto che nell'impasto c'è la patata lessa, che trattiene umidità).
Il risultato è sotto gli occhi vostri.
A me piace ben cotta, anche perchè l'interno resterà sempre e comunque soffice.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento