Torte, Dolci e Pasticci salati, le ricette del cuore di mamma!

Torte Farcite
Dolci
Biscotti
Focacce
Primi
Secondi
.. e tanto altro

mercoledì 22 febbraio 2012

Zeppole di San Giuseppe

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



La ricetta base è:
200 gr. farina 00
200gr. acqua
100 gr. burro
1 pizzico sale
5 uova

Far bollire l'acqua con il burro, e quando bolle, buttarci insieme e di getto la farina con il sale. Girare con olio di gomito sino a quando (in pochissimo tempo) il composto diventa morbido ma compatto. togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Quindi amalgamare una alla volta le uova mantecando bene.

Usare quindi una sacca da pasticciere per fare delle ciambelle riccioline. Se le fate grandi ne vengono 12-14, altrimenti viaggiamo su 30-35 piccoline.
Potete o friggerle in olio bollente, ovvero, come ho fatto io, cuocerle in una pentola ricoperta con carta da forno direttamente in forno caldo a 200 ° per circa 20 minuti, e comunque sino a quando sono dorate.
Fate raffreddare e decorate la superfice con crema pasticcera.
Una favola!

Infine, poichè mi mancavano le amarene [che ho comprato prontamente per martedì grasso, quando le ho preparate di nuovo, suscitando l'ammirazione profonda di mio marito ;) ], ho messo sulla crema pasticcera che ho usato per decorarle un pizzico di marmellata di mele cotogne (avevo solo quella in casa la prima volta, ma si sposa meglio a mio avviso quella di ciliege, e sempre se non trovate le amarene)  per dare contrasto e staccare di gusto.


Nessun commento:

Posta un commento