Torte, Dolci e Pasticci salati, le ricette del cuore di mamma!

Torte Farcite
Dolci
Biscotti
Focacce
Primi
Secondi
.. e tanto altro

mercoledì 29 febbraio 2012

Crostata classica di marmellata

allor allor.

Ogni promessa è debito.

Un pomeriggio in attesa di due carissime amiche, di cui una è Bush fairy tales , ho preparato la classica crostata con marmellata casalinga di mele cotogne.

Vi posto la ricetta base della pasta frolla:
250 gr. farina 00
130 gr. burro morbido a cubetti
130 gr. zucchero
1 pizzico sale
2 tuorli
1 buccia di limone grattuggiata

In questa ricetta non è previsto il lievito per dolci, che invece alcuni aggiungono in quantità di 1 cucchiaino, sostituendo addirittura al burro la margarina.

Ho amalgamato a fondo tutti gli ingredienti, tuffati sulla farina a fontana, sino a quando il risultato è un panetto morbido e liscio.

Ho lasciato riposare il panetto avvolto in una pellicola in frigo per 1 h., e quindi ho steso la pasta frolla sul fondo di una teglia imburrata e infarinata lasciando 1/4 della stessa per decorare la superfice con striscioline.

Ho punzecchiato il fondo con una forchetta e steso la marmellata (250 gr. vanno bene), quindi ho sistemato le striscioline di frolla ad incrocio, decorato i bordi ed infornato a 180 ° per 20-30 min.

Il risultato? è rimasta solo una fetta!!!!

Buon appetito!

Focaccia barese bigusto: acciughe e salsiccia

Dunque, dunque.

Una sera di penuria, non sapendo che fare, ho fatto la focaccia bigusto.

Gli ingredienti dell'impasto sono:
500 gr. farina 0
1 cubetto lievito fresco da 25 gr.
1 cucchiaino zucchero
1 presa di sale
1 patata lessa
acqua q.b.

Gli ingredienti del condimento invece sono:
pomodorini pelati
olive nere snocciolate
10-12 filetti di acciughe
capperi sottosale
200 gr. fettine di scamorza affumicata
200 gr. salsiccia zampina fresca
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Alcuni usano fare il primo lievito, per poi lavorare in un secondo momento l'impasto, io invece, che un lavoro e un figlio e tutto sto tempo NON CE L'HO, mi sono inventata questo metodo. Che, udite udite, funziona!

In una ciotola ho sistemato la farina, ben predisposta con un buco al centro dove ho sistemato sale e patata debitamente lessata e schiacciata. Quindi ho unito il lievito, lasciato debitamente aperto ed a temperatura ambiente per 5 minuti prima di essere sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero che stimola la lievitazione.

Man mano ho cominciato ad impastare, aggiungendo quando di dovere altra acqua tiepida. Raggiunta una consistenza morbida e liscia, ho coperto il panetto con un panno umido e lasciato a lievitare in forno riscaldato a 50 ° per circa 30-40 minuti.

E' chiaro che più lievita, meglio è.

Ad ogni modo, dopo circa una quarantina di minuti, io sistemo l'impasto lievitato nella teglia debitamente unta di olio di extra vergine di oliva, ovvero, laddove la teglia in uso sia 'abusata', e dunque si rischi che la focaccia vi si attacchi, ricorro al vecchio metodo della nonna, e cioè imburro e infarino. Vedrete che funziona alla grande, e soprattutto la focaccia è più leggera, in forno non 'frigge'.

Ho quindi condito l'intera focaccia con una base rossa, i pomodorini pelati, e quindi metà con acciughe, capperi ed olive, mentre l'altra con salsiccia zampina fresca (togliendo la pelle) e fettine di scamorza affumicata.
Ho poi colorato con pochissimo sale e olio e lasciato la focaccia a lievitare ancora per 40 minuti circa, fino a quando raddoppia di volume.

Ho dunque infornato a 180° per 40 minuti (qui dipende dal forno, se elettrico richiede più tempo rispetto a quello a gas, soprattutto in considerazione del fatto che nell'impasto c'è la patata lessa, che trattiene umidità).

Il risultato è sotto gli occhi vostri.
A me piace ben  cotta, anche perchè l'interno resterà sempre  e comunque soffice.

Buon appetito!

lunedì 27 febbraio 2012

Crostata in pasta allo yogurt


 E' venuta soffice soffice!

Allora, andiamo con ordine, tutto è cominciato perchè, volendo fare una sorpresa a mio marito che tornava da una brutta giornata di lavoro, avevo già pesato la farina per preparargli una crostata.

Quando, all'improvviso, mi ricordo che in casa mia il burro è semibandito!

Praticamente, NON C'ERA.

E quindi?

Quindi, lungi dal desistere, ho spulciato nei miei ricordi più fitti, alimentati da una carissima amica e fantastica cuoca anche lei, Nicoletta, seguitela sul suo sito internet bush fairy tales , e ho buttato giù la prima crostata di Mamma Annarosa in pasta frolla allo yogurt.

Le dosi sono:
250 gr. farina 00
125 gr. yogurt bianco (io uso quello magro)
100 gr. zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
2 tuorli
1 buccia di limone grattuggiata
1 p.co sale


Ho quindi impastato a mano il tutto, che resta però, si badi, rispetto alla pasta frolla classica con il burro, mooolto morbido, e lasciato a riposare in frigo avvolto in una pellicola per circa 1 h.

Dopo, ho diviso l'impasto in due pezzi, lavorando quello pari a 3/4 dello stesso in un disco, adagiato in una pentola per dolci debitamente imburrata e infarinata.
Quindi ho farcito con marmellata di mele cotogne fatta in casa e ricoperto con striscioline tondeggianti la superfice, strisce che si incrociavano si badi.

In forno per 20 min. a 180 °.

La crostata come si vede è lievitata alla grande, quasi richiudendosi su se stessa, ma il risultato è fenomenale. Morbidissimaa.

Ottima per chi come me, è sempre a dieta ;)

Buon appetito!

Torta Pretty Shoes 1 - 33° compleanno



  
Questa torta è stata la prima parte di un mio regalo di compleanno, realizzata a mano da mia sorella, per le info cerca su facebook.com e chiedile tutto, ecco il link agata la gatta creazioni!



Se ti interessa invece una seconda versione del dolce, questa volta fatto da me, e con maggiori dettagli, vai al post di febbraio 2012  Torta Pretty Shoes 2

Torta Pretty Shoes 2 - 33° compleanno

 
 A mio avviso, è una bella idea per una torta di compleanno!

Io l'ho fatta per il mio 33° compleanno, sob..33..

Dunque,
è tutta ricoperta in pasta di zucchero, colorata in rosa fucsia e bianca, e la scarpa, in 3d, realizzata da mia sorella per corollario al mio regalo di compleanno, festeggiato in un giorno due volte, è sempre in pasta di zucchero, perfettamente in tenuta tridimensionale!


La farcia del pan di spagna, bagnato con acqua e limoncello e fatto il giorno prima perchè si assestasse, è bistrati, con crema chantilly e crema alla nutella.

 Il tutto è stato assemblato per gradi, lavorando la pasta di zucchero con mattarello e zucchero a velo, cui manca una vera alternativa, se non si vuole che si spacchi mentre si monta sul dolce.



 Che ne dite, non è una meraviglia?


E dovete vedere la torta-pretty-shoes-1, nei post di febbraio 2012, creata da mia sorella per i primi festeggiamenti del mio compleanno, dalla quale, devo per onore di diritti, ho poi fregato la scarpa......!!

ps. Per le ricette base di pan di spagna, crema pasticcera, pasta di zucchero e via dicendo, mi sto organizzando, fra pochissimo le posterò!

Torta soffice di Carote



Dunque dunque.
Ieri era domenica, e chi non vorrebbe un dolce di domenica?
E allora ho pensato di farne uno leggero, soffice e quasi evanescente. Una meraviglia! Soprattutto perchè rispetto alla ricetta che prevede l'uso delle noci, fenomenale anche quella, questa è velocissima, e vuole solo le mie adorate arancionissime carote!

Le dosi sono:
200 gr di carote
100 ml olio extravergine di oliva
250 gr. farina 00
200 gr zucchero
1 bustina lievito
1/2 bucca gratta di limone
1/2 succo di limone, anche se io spremo un limone intero, mi piace di più..
3 uova
1 pizzico sale

Tritare le carote nel mixer con l'olio quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti,ben mescolando, sino a quando composto sarà soffice e spumoso.

Per chi ha il Bimby:
io ho tritato a velocità crescente 4, 5, 8 le carote con l'olio, quindi l'ho usato come impastatore a velocità 5 aggiungendo a pioggia gli altri ingredienti - oramai era sporco.. era un peccato fermarsi alle carote ;)

Ungere una teglia con burro e infarinarla, versarvi il composto ed infarinare a 180 ° per 30 minuti.

Io poi ho decorato la torta con zucchero a velo, intagliando un foglio di carta da forno a forma di carota, così da decorarvi la superfice in maniera tutta mia ;)

STREPITOSA!

mercoledì 22 febbraio 2012

Zeppole di San Giuseppe

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



La ricetta base è:
200 gr. farina 00
200gr. acqua
100 gr. burro
1 pizzico sale
5 uova

Far bollire l'acqua con il burro, e quando bolle, buttarci insieme e di getto la farina con il sale. Girare con olio di gomito sino a quando (in pochissimo tempo) il composto diventa morbido ma compatto. togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Quindi amalgamare una alla volta le uova mantecando bene.

Usare quindi una sacca da pasticciere per fare delle ciambelle riccioline. Se le fate grandi ne vengono 12-14, altrimenti viaggiamo su 30-35 piccoline.
Potete o friggerle in olio bollente, ovvero, come ho fatto io, cuocerle in una pentola ricoperta con carta da forno direttamente in forno caldo a 200 ° per circa 20 minuti, e comunque sino a quando sono dorate.
Fate raffreddare e decorate la superfice con crema pasticcera.
Una favola!

Infine, poichè mi mancavano le amarene [che ho comprato prontamente per martedì grasso, quando le ho preparate di nuovo, suscitando l'ammirazione profonda di mio marito ;) ], ho messo sulla crema pasticcera che ho usato per decorarle un pizzico di marmellata di mele cotogne (avevo solo quella in casa la prima volta, ma si sposa meglio a mio avviso quella di ciliege, e sempre se non trovate le amarene)  per dare contrasto e staccare di gusto.


Torta Cenerentola e Principe Azzurro

TORTA CENERENTOLA E PRINCIPE AZZURRO



Per la descrizione (seppur breve, perchè l'ho fatta un paio di anni fa, o forse più!) vai al link http://lericettediannarosa.blogspot.com/p/decorazioni-3d.html

lunedì 20 febbraio 2012

Torta Biliardo




Torta Biliardo per i 40 anni di mio marito!!

E' stata più la fatica di preparare la festa a sorpresa per i 40 anni di mio marito che l'affanno per fargli, dopo!, la torta da portare in ufficio l'indomani.

La base è un semplice pan di spagna in forma rettangolare, farcito con crema mondata con panna montata e bagnato con caffè (lo so!, ma a lui piace così..).

La faticaccia è stata il decoro notturno..

Prima ho ricoperto con confettura fatta in casa di albicocca la torta, compresi i lati, per fare aderire la decorazione, quindi vi ho steso la pasta di mandorla (fatta in casa e colorata di verdone) per preparare lo sfondo del biliardo.

Successivamente, dopo aver nuovamente bagnato di confettura i lati, ho poggiato sopra la pasta di mandorla di color marrone scuro per definire i contorni del biliardo.
Dalle foto, vecchie, purtroppo non si vede con precisione il lavoro sugli angoli, rialzati e bombati come nel biliardo reale per l'ingresso delle palline.

la stecca è di pasta di mandorle color naturale, mentre la sua punta è in pasta di zucchero.

Le palline, invece, farcite con panna montata, sono ricoperte di pasta di zucchero multicolore.

L'effetto, migliore e MOLTO PIU' SEMPLICE nell'assemblaggio, della torta tridimensionale, se ricoperta con pasta di zucchero invece che di mandorla (più dura e meno lavorabile perchè soffre del calore delle mani), sarà invece più liscio e pulito, ma il gusto, si sa, deve essere scelto dal festeggiato!! ;)

Auguri amore! Sempre..
 

Casetta puzzle della Befana


Casetta puzzle della befana

E' un grande biscotto di una particolare pasta frolla.

Le dosi sono:

250 gr. farina 00
120 gr. di zucchero (io non li preferisco estremamente zuccherati)
cannella grattuggiata q.b.
zenzero grattuggiato q.b. 
1 punta di cucchiaino di vanillina o una leggerissima grattata di vaniglia
2 uova
120 gr. burro morbido
1 cucchiaio di panna liquida (si può sostituire anche con un po' di latte, e sempre se il composto lo richiede)
1 cucchiaino di lievito per dolci

amalgamare il tutto in modo che il composto resti morbido ma compatto.
stenderlo in modo da dargli la forma di
una casetta. Se può essere utile, ritagliare anzitempo su carta da forno la sagoma di una casetta in modo da dare la giusta forma al grande biscotto.
Fare anche un biscotto a forma di befana (io l'ho tenuta staccata dal biscotto più grande, e l'ho affiancata ad una mezzaluna), che poi decorerete.

posizionare il biscotto su una teglia coperta da carta da forno ed intagliare l'interno del biscotto in grandi pezzi, di modo che sembrino tutti incastrati tra loro proprio come in un puzzle.

NON staccare i singoli pezzi del puzzle, ma lasciare il biscotto così com'è.
 

Infornare circa 20/25 minuti a 180° C., e comunque a seconda del proprio forno.

Il biscotto crescerà lievemente e dovrà essere dorato ma non secco.

Una volta raffreddato decorarlo con semplice glassa allo zucchero, per tutto sulle glasse cliccate su questo post glasse-per-dolci-dolcetti-e-cupcakes dando sfogo alla fantasia!

Io ho disegnato cespugli in fiore, finestre con verde sui davanzali, una porta bianca con dei zuccherini a forma di cuoricini, e piccole tegole rosa in tinta.

Se si ha più tempo, potete decorare con pasta di zucchero e mandorle agendo in rilievo, oppure preparare una piccola befana in pasta di mandorle.

Spazio alla fantasia! Sarà un gioco per i bimbi staccare i pezzi del puzzle ed addentare il proprio biscotto.

Buona merenda!

Date spazio alla fantasia!

venerdì 17 febbraio 2012

Torta dal cuore rosa al maraschino

Torta dal Cuore Rosa





Cominciamo dai vecchi dolci

Pan di Spagna semplice farcito con crema rosa.

La crema rosa?
Crema Pasticcera mondata con panna montata e un piccolissimo bicchierino di alchermes ;)

L'occasione buona per un compleanno tutto rosa