Ieri pomeriggio, mi guardavo intorno. Io avrei mangiato i miei soliti carciofi saltati, che magari un giorno vi posterò, ma a mio marito che propinare?
Ed ecco che mi illumino.
Una cosa che, per onestà, poco ispira il mio palato goloso, ma che so fare benissimo!
Carciofi ripieni!
5 carciofi grandi
1/2 panino tipo rosetta raffermo
2 spicchi di aglio
1 gambo di sedano con foglie
sale q.b.
pepe q.b.
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
succo di un limone
Allora, si comincia col pulire e mondare i carciofi, togliendo anzitutto le foglie dure, e quindi pulendo la base ed il gambo del carciofo con l'aiuto di un coltello. Quindi, ho tagliato la parte alta delle foglie, quella dura ed appuntita ed aperto il carciofo come fosse un fiore.
Quindi ho tagliato i gambi in pezzi più piccoli ed ho lasciato i carciofi in ammollo per spurgare con acqua e limone per 30-40 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Il pane raffermo ammollato in acqua è stato sbriciolato ed impastato con un uovo, sale, pepe, 1 spicchio di aglio tritato ed il gambo di sedano, anch'esso finemente tritato (comprese le foglie, che danno sapore).
Quindi ho riempito il cuore dei carciofi con l'impasto e sistemato gli stessi (debitamente in piedi) con i gambi dentro la pentola dove avevo, preventivamente, aggiunto un cucchiaio di olio ed un'altro spicchio di aglio. E' importante che la pentola non sia troppo grande rispetto al volume dei carciofi, così da permettere che gli stessi cuociano senza capovolgersi, preservando il ripieno.
Ho irrorato con acqua sino ad un dito dal bordo dei carciofi e coperto il tutto con il coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza dei carciofi e del colorito del pane, che, come vedete, tornerà vivo e dorato.
Ecco il risultato finale!
Buono, saporito, e leggero!
Questo piatto è ottimo per contorno e/o come piatto unico vegetariano.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento