Torte, Dolci e Pasticci salati, le ricette del cuore di mamma!

Torte Farcite
Dolci
Biscotti
Focacce
Primi
Secondi
.. e tanto altro

venerdì 9 marzo 2012

Glasse per dolci, dolcetti e cupcakes



 Le magiche GLASSE.

Ottime per decorare torte, dolcetti, cupcakes, biscotti.

Tutto il mondo soffice e arcigno delle glasse, racchiuso in piccole, piccolissime creazioni colorate!
Benvenute a casa mia!!

Vi farò un elenco completo delle ricette in mio possesso, tutte le magiche glasse ottime per decoro di dolcetti e sopratutto, CUPCAKES. Cominciamo con ordine.

GLASSA AL BURRO - ORIGINAL AMERICANS 
Speciale per i cupcakes e per il diabete!!

x circa 10 cupcakes:

100 gr. burro morbido
200 gr zucchero a velo

Montare insieme a mano fino a che il composto diventa morbido e compatto, usare subito per decorare e conservare in fresco. Per decorare i cupcakes è necessaria la tasca da pasticcere, che permetterà l'effetto come nella foto sotto, dedicata al cupcakes al cioccolato fondente e glassa alla nutella.

TIPS X TUTTE LE GLASSE :

Colorate con cacao, colorante alimentare, od aromatizzate con estratti vegetali, come lo zenzero, la cannella, la vaniglia.

GLASSA AL PHILADELPHIA
Molto Buona e utile alternativa alla glassa al burro

x circa 10 dolcetti:
100 gr. Philadelphia o formaggio spalmabile similare (meglio se a panetto perchè più compatto e meno liquido rispetto a quello in vaschetta), MOLTO FREDDO
200 gr. zucchero a velo
NON METTERE LIMONE

Per gli intolleranti al formaggio una valida alternativa è il TOFU.

Montare insieme a mano fino a che il composto diventa morbido e compatto (se è troppo liquido correggerlo con 30-60 gr. di burro morbido, oppure un cucchiaio di maizena), usare subito per decorare e conservare in fresco. Se il composto viene montato quando è molto freddo, usando anche una ciotola ed una frusta precedentemente raffreddate in freeezer, è possibile decorare i cupcakes  tranquillamente con la tasca da pasticcere, che permetterà l'effetto come nella foto sotto, dedicata al cupcakes al cioccolato fondente e glassa alla nutella. Diversamente, potete stendere la glassa sui cupcakes, come nelle prime due foto.
GLASSA REALE 
Ottima anche  per i biscotti

sempre x circa 10 cupcakes

1 albume
300 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

Montate l'albume senza che sia troppo duro e unite prima il limone e dopo lo zucchero, un cucchiaino alla volta, pian piano diventerà sempre più densa.
Usatela subito.
Coloratela contestualmente all'ultimo cucchiaino di zucchero.

N.B. questa glassa diventa subito dura, e per decorare va usato un cucchiaino, una siringa di carta da forno o la spatola, ma non la tasca da pasticcere.


 
GANACHE ovvero CREMA AL CIOCCOLATO DOC
Ottima anche per farcire le torte

sciogliete a bagnomaria o a fiamma lebile panna liquida e cioccolato fondente in parti eguali, ben bilanciati dal burro che rende il composto più spalmabile.

Gli ingredienti sono circa:
250 gr. cioccolato fondente spezzetato fino
250 ml panna liquida
30 gr. burro morbido

Scaldate prima la panna con il burro e poi aggiungete, poco prima del bollore, il cioccolato. Mescolate con una frusta per amalgamare, e mettete il composto in una ciotola fredda di frigo/freezer (vi sarà stata per minimo 10 minuti prima), ed immergetela in acqua gelata e ghiaccio.
Montate a neve ben ferma per circa 9/10 minuti.
Usatela subito, o tenetela in frigo, tenderà a solidificarsi e potrete usarla con la tasca da pasticcere per decorare i cupcakes.

Nessun commento:

Posta un commento