Quando ho fatto i cupcakes, circa un tre settimane fa, ho conservato una parte del composto base per aromatizzarne metà alla vaniglia.
La decorazione con glassa, qui nelle foto alla filadelfia e non al burro, per una questione di DIGERIBILITA', è poi seguita alla fantasia, abbinando comunque quella alla nutella anche ai cupcakes alla vaniglia.
Per la ricetta base dei cupcakes, cliccate pure sul mio post cupcakes-al-cioccolato-fondente
Mentre per rendere il classico aroma di vaniglia, ho aggiunto al composto base, già accompagnato da 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di polpa di vaniglia grattuggiata.
Il sapore, più intenso, ben si sposa con la buccia di limone ed il limoncello, previsto da me nella ricetta base, si confonde tra gli aromi, semplicemente rinforzando, in maniera non decida o sovrabbondante, il profumo del limone appena grattuggiato.
Per la glassa ho usato come detto il filadelfia, la ricetta la trovate a questo link glasse-per-dolci-dolcetti-e-cupcakes, poi colorata con del colorante alimentare rosa in una parte, e con un cucchiaio di nutella un'altra.
Fenomenale il risultato!
Per la decorazione finale, ho poi usato mini smarties, granella di zucchero e granella di nocciole sulla glassa bianca.
Date sfogo alla fantasia!
Questi dolcetti, ottimi se avanzano anche se congelati, sono la passione dei bambini. Io li ho preparati come prova base in previsione del primo compleanno di mio figlio.
Li servirò nel buffet di dolci.
E voi che ne dite?
Sbizzarritevi nei gusti e nelle decorazioni, e..
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento