Torte, Dolci e Pasticci salati, le ricette del cuore di mamma!

Torte Farcite
Dolci
Biscotti
Focacce
Primi
Secondi
.. e tanto altro

giovedì 8 marzo 2012

Mini Plumcakes all'amarena




 Sono dei dolcetti facilissimi e veloci da realizzare, ottimi per colazione o spuntino, e se qualcuno ha bimbi io li offrirei per merenda al posto di patatine o merendine confezionate.

Se ne fate in grande quantità, e avete inoltre paura che si secchino nei giorni, conservateli in vasi di latta a chiusura ermetica, oppure congelateli in monoporzione. Li potrete togliere dal freezer la sera per l'indomani mattina, offrendoli caldi riscaldati in microonde.

Vi servono dei pirottini di carta (circa 18-20 pezzi), e se avete anche una tortiera a forma di plumcakes vi risparmierete la fatica di stare attente a non riempiere eccessivamente i pirottini, che in caso contrario potrebbero aprirsi nella fase di lievitazione dei dolcetti facendo loro perdere la forma.

Gli ingredienti sono:
18 amarene intere (per 18 pezzi)
succo di amarene q.b.
1 buccia grattuggiata di limone
3 uova
1 vasetto di yogurt magro, 125 gr.
e utilizzanto il vasetto di yogurt come misurino:
3 misurini di farina 00
1 misurino  zucchero (a me piace sentire i sapori della frutta e quindi riduco lo zucchero, altrimenti 2 misurini)
1/2 misurino di olio extravergine di oliva (io preferisco sempre questo tipo di olio, se avete invece quello di semi, non aumentatene comunque la dose, perchè appesantirebbe il dolce. La ricetta originale prevede in realtà che un misurino intero in caso di olio extravergine di oliva, ma se non vi piace sentire un senso di pesantezza nel dolce, riducetene a metà la dose)
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, tranne succo di amarene e amarene intere. Quando il composto sarà soffice  e spumoso,  versatelo nei pirottini, riempiendoli per circa 1/2.
Quindi io ho colorato la superfice con il succo di amarene, disegnandovi una girella rossae tuffatevi al centro, senza spingerla sul fondo, l'amarena intera. Con la lievitazione la stessa comunque scenderà sul fondo, creando una curiosa sorpresa (vedi la foto) per ogni commensale.
Infornate a 180° per 20 minuti circa.

Spolverate con zucchero a velo.

Potete sostituire l'amarena con frutta fresca, ottime le fragole, non appena saranno di stagione. In quel caso, lasciatele macerare in limone e zucchero, sfruttandone il sugo per dare sapore al dolce.

Se ti piace questa ricetta, vedi anche Mini plumcakes al limone !

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento